coronavirus.png

Circ. n. 276 -Nuova app per meeting online -videolezioni

La nostra scuola si è dotata di strumenti utili per la didattica a distanza che risultano particolarmente preziosi soprattutto in questo delicato frangente. Accanto alle ben note funzionalità del registro elettronico (per le famiglie) e del quaderno elettronico (per gli allievi) di Mastercom, abbiamo affiancato la piattaforma WeSchool configurata ad hoc per l’istituto.

WeSchool è un buon sistema per rimanere in contatto con gli studenti, fornire materiale ed assegnare verifiche, anche se purtroppo il servizio di video chat integrato in esso è piuttosto rudimentale e poco intuitivo.

Per porre rimedio a questa lacuna, abbiamo attivato il servizio G Suite for Education, un servizio che non solo consente di effettuare facilmente meeting / videolezioni online, ma che permetterà ai docenti di sfruttare appieno i servizi offerti da Google con le sue web-app.

Il docente genera un link di invito che manda agli studenti, con un orario di incontro, su WeSchool o sul registro elettronico. Lo studente, all’orario prefissato, clicca sul link e partecipa all riunione da PC browser o tramite app su mobile; in quest’ultimo caso sarà automaticamente richiesto di scaricare la relativa app.

Consigli per risolvere eventuali problemi video o audio: https://support.google.com/hangouts/answer/1355579?hl=it

Seguiranno le istruzioni operative per i docenti.

Grazie per la collaborazione.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.