ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "STANGA"

Via Milano, 24 -26100 - Cremona - Tel. +39 0372 22230 - Fax +39 0372 29635 -
Cod.Mecc. cris00200e - Cod.Fisc. 80004620193 - Cod. Univoco Ufficio UFJ58Z

Benvenuti nel sito istituzionale dell'Istituto "Stanga".
L'Istituto è costituito da varie sedi situate nella provincia di Cremona. Per conoscere in dettaglio le informazioni inerenti i vari indirizzi e sedi, cliccare sui rispettivi riquadri.
Clicca sulla sede d'interesse

Professionale di Cremona, vai al sitoTecnico di Cremona, vai al sitoProfessionale e Tecnico a Cremacasearia Pandino, professionale a Pandino

Circolari e notizie di carattere generale ed istituzionale saranno pubblicate sul registro elettronico e su questo sito.
Notizie di carattere didattico e specifico di ogni sede saranno pubblicate sui rispettivi siti web

Messaggio di cordoglio del Dirigente dell'UST

nastroSi trasmette a tutta la Comunità dell'Istituto Stanga il messaggio di cordoglio per la tragica scomparsa del caro Matteo Antonioli pervenuto dal Dirigente dell'Ufficio scolastico Territoriale di Cremona Dr. Fabio Molinari, che qui si ringrazia per la umana e profonda vicinanza."

La dirigente scolastica Maria Grazia Nolli

Alla Comunità Scolastica dell’Istituto “Stanga”

Carissimi,
non abbiamo ancora finito di piangere la morte prematura del professor Mauro Pamiro, docente al “Galilei”, che ha ci ha lasciati tutti sconvolti, e già torna ad aggiungersi un altro dolore lacerante, improvviso e sconvolgente.
Infatti la morte ha preso con sé Matteo, un vostro compagno, un vostro studente, un membro della famiglia della scuola della nostra Provincia, proprio quando la sua vita sembrava aprirsi a nuove prospettive, ad un futuro tutto da costruire dopo l’Esame di Stato che aveva appena sostenuto.
Non ci sono parole per confortare chi sta ora soffrendo terribilmente per questa perdita così inattesa: possiamo solo cercare di far sentire alla sua famiglia la nostra vicinanza, il nostro affetto, il nostro calore che riscaldi il gelo che ha pervaso il loro animo. Il vostro Istituto ha già pianto, lo scorso anno, per la morte di Umberto, ugualmente avvenuta in circostanze tragiche ed oggi piange per Matteo.
Di lui e di Umberto, possiamo dire quanto fu detto dopo la morte improvvisa di Papa Giovanni Paolo I, dopo soli 33 giorni di Pontificato: “Magis ostensus quam datus” (Più mostrato che dato) ma, allo stesso modo, dobbiamo fare nostre le parole di Sant’Agostino: “Non ti chiediamo, Signore, perché ce lo hai tolto ma ti ringraziamo per il tempo che ce l’hai donato”.
So che ciò non porterà nessuna consolazione in questi momenti così difficili, che ci pongono mille domande a cui non troviamo una risposta razionale.
Ciò che io vi chiedo, mentre mi stringo con affetto attorno a tutti voi ed attorno alla famiglia di Matteo, è di coltivarne il ricordo, di mantenerne viva la memoria, di renderlo in qualche modo ancora presente fra noi attraverso quelle  modalità che potremo trovare insieme e condividere con la famiglia. Allora forse il dolore ci sembrerà meno lancinante, le lacrime scenderanno meno copiose, il nostro cuore sarà un poco più leggero.
Da credente, io voglio pensare che Matteo, così come Umberto, così come gli altri, abbiano solo terminato un tratto della loro vita ed ora ne vivano la pienezza nella gioia infinita. Ma sono certo che, grazie a tutti voi, si potrà realizzare quanto disse di sé il poeta Orazio: “Non omnis moriar sed magna pars mei vitabit Libitinam” (Non morirò del tutto ma una gran parte di me eviterà l’oblio”. Per questo serve il vostro impegno e sono sicuro che non mancherà. E potrete sempre contare su di me.
Vi abbraccio tutti con grande affetto.

Fabio Molinari

Ciao Matteo

ciao matteo

banner PON 14 20 grande

[Tecnico Cremona] - Premio Scuola Digitale

psd

Comunicazioni con uffici durante l'emergenza

Si informa che si potrà comunicare con gli uffici nelle seguenti modalità nel periodo di emergenza Covid-19

- mediante Posta Elettronica alla segreteria centrale o alle sedi coordinate di riferimento:

sede centrale : cris00200e@istruzione.it

IPA Cremona: info@ipastanga.it

IPA e ITA Crema : info@stangacrema.it

IPA Pandino: info@caseariapandino.it

o con PEC cris00200e@pec.istruzione.it

Le richieste inoltrate per posta elettronica dovranno essere accompagnate da scansione di un documento di identità dell’interessato in corso di validità.

l ricevimento del pubblico, previa richiesta telefonica o per posta elettronica, sarà riservato ai casi indifferibili, autorizzati dal Dirigente scolastico dell’Istituto e in caso di sua assenza o impedimento, dal collaboratore vicario o dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi."

Autodichiarazione- misura prevenzione covid
 Accesso Istituto - Esami Stato
autodichiarazione

Piattaforma didattica WeSchool

L'Istituto Stanga, in tutte le sue sedi, in questo periodo di emergenza ha aderito alla piattaforma digitale WeSchool.
Si ricorda a docenti e studenti non ancora iscritti, che è possibile rimanere in contatto nello scambio di materiale di studio, semplicemente registrandosi alla piattaforma e seguendo le istruzioni nella circolare dedicata (inviata sul registro elettronico). Si può lavorare dal pc oppure dal proprio smartphone, scaricando l’app dal proprio Store

weschool

La Provincia di Cremona, 12 marzo 2020